LA COSTITUZIONE ITALIANA

.... ma la Costituzione "materiale" com'è?

Abbiamo letto e cercato di comprendere principi e diritti e doveri fondamentali della Costituzione repubblicana: ma a più di 60 anni dalla sua promulgazione, la Costituzione "come sta"? E' applicata? E' davvero la legge fondamentale che guida il nostro agire quotidiano?
A te la parola :individua almeno un caso concreto e attuale che testimoni il rispetto o il mancato rispetto della Costituzione



Un po' di ripasso.....
(per chi ha "sbagliato" la verifica)

Quali sono le caratteristiche della Costituzione repubblicana?
Le caratteristiche della Costituzione sono che è rigida, democratica, votata, compromissoria, lunga, programmatica.
- Rigida perché non si può modificare facilmente ma serve una legge specifica (legge di revisione costituzionale) per poter modificare anche solo un parte.
- Democratica perché il popolo è il “sovrano” dello stato perché con delle elezioni elegge i suoi rappresentanti, inoltre stabisce i principi democratici.
- Votata perché è stata scritta dai rappresentanti eletti dai cittadini
- Compromissoria perché sulla costruzione hanno partecipato diverse persone con idee politiche diverse .
- Lunga perché ha tanti articoli .
- Programmatica perché consiste in un programma che le forze politiche avevano e hanno il compito di attuare realizzando gli obiettivi fissati dai costituenti attraverso oppurtuni provvedimenti legislativi, in modo da renderla una costituzione sostanziale .(lib.pag10)


Com'è strutturata?
La costituzione è così organizzata:
artt 1-12 principi fondamentali,
artt 13-54 diritti e doveri dei cittadini: 13-28 rapporti civili, 29-34 rapporti etico sociali, 35-47 rapporti economici, 48-54 rapporti politici;
artt 55-139 ordinamento della repubblica.



Quali sono i principi fondamentali su cui si basa?
La costituzione Italiana si basa sul :
  1. Il principio democratico (art. 1)
  2. Il principio lavorista (art. 2)
  3. Il principio di uguaglianza formale e sostanziale (art. 3)
  4. Il principio di decentramento amministrativo (artt. 1,4)
  5. Il principio solidarista (art. 5,6)
  6. il principio internazionalista (artt. 10, 11)


Ci sono più diritti o più doveri?
Nella costituzione gli articoli dal 13 al 54 illustrano i numerosi diritti e doveri che ogni cittadino deve e dovrebbe seguire.
In essa sono esposti più diritti che doveri.

Quali sono i doveri?
Alcuni dei doveri sono : la difesa della Patria (art.52 ), fedeltà alla Repubblica (art.54), osservare la Costituzione e le leggi (art.54 ) e il dovere tributario (art.53 ) verso lo stato.
Alcuni dei doveri sono : la difesa della Patria, fedeltà alla Repubblica, osservare la Costituzione e le leggi.
Perchè ci sono più diritti che doveri?

Che cosa significa "principio democratico"? Da quali articoli si deduce?
Il principi democratico ci presenta la forma di governo dello stato cioè un forma repubblicana democratica.
Questo principio lo troviamo nel primo articolo delle Costituzione.

che cosa significa "principio lavorista"? Da quali articoli si deduce?
Questo principio lo troviamo nel primo e nel quarto articolo.
E' il principio che ci dice che l'Italia si fonda sul lavoro di tutti i cittadini; da questo si capisce che nessuno è privilegiato, poi chiarisce che il lavoro è un diritto ma allo stesso tempo un dovere di ogni cittadino.


che cosa significa "principio di uguaglianza"? Da quali articoli si deduce?
Il principio di uguaglianza è il principio che fa presente che non possono esser ignorate le disparità di sesso , religione, razza ,lingua ect. Questo principio si trova nel terzo articolo della Costituzione. Il primo comma afferma il principio di uguaglianza formale, ma per assicurare la parità di trattamento e divieto di qualunque forma di privilegio viene ripreso anche in altre parti della Costituzione: parità tra i coniugi, parità uomo-donna in termini di lavoro ect.
Il secondo comma, afferma il principio di uguaglianza sostanziale che tiene conto del fatto che il riconoscimento dell'uguaglianza giuridica non basta a garantire l'uguaglianza reale poiché non tutti si trovano nelle stesse condizioni di partenza ed è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale.

che cosa significa "principio di decentramento amministrativo"? Da quali articoli si deduce?
Il principio di decentramento amministrativo lo troviamo nel quinto articolo della Costituzione e questo principio viene detto che La Repubblica riconosce e promuove le autonomie locali.

che cosa significa "solidarista"? Da quali articoli si deduce?
Il principio solidarista dice che i diritti inviolabili dell'uomo sono riconosciuti sia all'individuo singolo sia al gruppo di individui, che viene trattato in maniera omogenea senza divverenze tra tipologie (politici, sociali, religiosi, culturali). Questo principio lo troviamo nel secondo articolo.

che cosa significa "principio internazionalista"? Da quali articoli si deduce?
Il principio internazionalista è quel principio che cerca di assicurare una pacifica coesistenza con le altre Nazioni. Questo principio viene spiegato negli articolo 10 e 11.


Quali sono i diritti di libertà?
Le libertà individuali: gli articoli dal 13 al 16 affermano che la libertà è un valore inviolabile (art. 13), che il domicilio è inviolabile (art. 14), che la corrispondenza è libera e segreta (art. 15), che ogni cittadino può soggiornare e circolare liberamente nel Paese (art. 16).

Proviamo a commentare gli artt. 13, 14 e 15 Cost.
Questi tre articoli hanno uno stesso principio: sono diritti inviolabili, ma possono essere limitati solo per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge. Perciò, non si può limitare la libertà personale, nè le forme di comunicazione ad esempio le telefonate e non si può violare il domicilio a meno che non ci sia un provvedimento dell'autorità giudiziaria.

Quali sono i diritti di libertà "collettive"?
Le libertà collettive sono un diritto che tutti posseggono anche un singolo individuo, ma acquistano un effettivo significato quando vengono attuate azioni in un gruppo di più soggetti.
I diritti di libertà "collettive" vengono esposti dagli articoli:
-art. 17(La libertà di riunione)
-art. 18(La libertà di associazione)

Possiamo consultare il seguente documento, relativamente agli artt. 1-54:


e riassumere per punti le informazioni nuove o "riscoperte" che ci sembrano più significative: